Standard e livelli dei servizi
Domenica 16 Giugno 2019

Sistema gestione qualità

La Casa di soggiorno ha adottato, a partire dal 2008, un sistema di gestione per la qualità certificato sulla basedella norma UNI EN ISO 9001 relativo alle seguenti attività:

  • progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari di natura assistenziale residenziale rivolti a persone adulte e anziani autosufficienti e non autosufficienti.
Il percorso è iniziato con un importante impegno formativo volto a conoscere la norma di riferimento e l’organizzazione di un sistema di gestione della qualità.
E’ stata successivamente nominata una persona responsabile della qualità.
Il lavoro che ha portato alla certificazione ha coinvolto tutto il personale di tutti i servizi, in primis i responsabili dei servizi, ed ha richiesto inizialmente un’analisi dettagliata di tutti i processi relativi alla progettazione ed erogazione dei servizi - in vista dell’individuazione di eventuali criticità - e la conseguente ridefinizione degli stessi. Nello specifico, sono state redatte procedure scritte con lo scopo di garantire:
  •     uniformità nell’erogazione del servizio
  •     costante controllo delle diverse fasi di erogazione dei servizi
  •     rispetto degli standard definiti
  •     la soddisfazione del cliente.
Il lavoro iniziale è stato decisamente impegnativo, però ci ha positivamente “costretti” a riprendere in mano tutte le nostre abilità che fino a quel momento venivano gestite da buone prassi e da mansionari e tradurle in procedure scritte, validate prima di tutto dai servizi, cercando la migliore strategia, la migliore “buona pratica”. 
La certificazione di qualità è un percorso che ha un tempo di inizio ma nessuna scadenza, nessun traguardo finale: ogni giorno ci si impegna per il miglioramento continuo, grazie alla multidisciplinarietà, allo scambio reciproco, all’apporto dei suggerimenti dati dall’utenza (Ospiti, Familiari, Consiglio degli ospiti e familiari), alle nuove situazioni, al contesto storico, alla collaborazione con le realtà sociali presenti sul territorio. La qualità è un percorso in divenire.
C’è sempre un margine di miglioramento e la qualità ci insegna che la prima regola è l’ASCOLTO, per cogliere i bisogni, poterli poi comprendere, analizzare ed infine individuare risposte che possano essere davvero efficaci.
La certificazione è diventata nel tempo per noi un metodo di lavoro quotidiano. E’ uno strumento che valorizza le competenze e rafforza la squadra, rendendola – nel “fare bene insieme” – capace di risposte e capace di autocorrezione.
La certificazione intende anche essere ulteriore esempio dell’attenzione della Casa di soggiorno alle esigenze dell’utenza.

Fin dall’inizio l’Ente certificatore è stato ed è tuttoggi CSQA Certificazioni srl di Tiene (VI). CSQA è una società di certificazione attiva da 25 anni nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo, della ristorazione, dei servizi tecnici e della P.A e dei servizi alla persona.
In questi 25 anni di crescita continua, CSQA ha saputo incontrare le esigenze di una clientela sempre più vasta e differenziata, sviluppando i propri servizi (certificazione, auditing e formazione) in numerosi settori e ottenendo importanti accreditamenti e riconoscimenti di valore europeo e internazionale.

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