Per effettuare la richiesta di ingresso in Casa Soggiorno sono necessari alcuni semplici passaggi descritti nella sezione Modalità di accesso e tipologia. In ogni caso, per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare la Segreteria della Casa Soggiorno al numero 0437.471108.
Il tempo di attesa, per tutte le tipologie di ricovero, varia sulla base della disponibilità di un posto letto libero.
L'ingresso del nuovo ospite è preceduto dalla firma del contratto, durante questo momento si devono presentare i documenti elencati nel dettaglio nella sezione Accoglienza e presa in carico.
E' possibile visionare i costi dei servizi nella relativa sezione.
All’Ospite è garantita la massima libertà, nel rispetto delle norme della civile convivenza. Egli può entrare, uscire e ricevere visite in ogni ora del giorno, evitando solo di recare disturbo agli altri ospiti, specialmente durante il tempo dei pasti (colazione, pranzo e cena) e nelle ore considerate di riposo.
Sono considerate di riposo le seguenti fasce orarie:
Gli orari dei pasti sono i seguenti:
L’osservanza dei suddetti orari viene richiesta anche ai visitatori.
L’accesso ai reparti dopo le ore 18.00 va preannunciato ad uno degli operatori in servizio.
L’Ospite o in sua vece i familiari sono tenuti a comunicare al personale infermieristico l’uscita che possa protrarsi per buona parte della giornata anche allo scopo di acquisire informazioni sullo stato di salute e la terapia farmacologica. Si chiede che in occasione di uscite con familiari o amici si provveda ad annotare sull’apposito registro “Registro uscite Ospiti” - posto in entrata - l’orario di uscita ed il successivo rientro con apposizione di firma da parte dell’accompagnatore.
I cancelli esterni sono apribili tramite la digitazione di un codice che è esposto all'esterno. I cancelli funzionano in tale modalità dalle ore 7.00 alle ore 19.00; al di fuori di questi orari è necessario suonare il campanello.
La descrizione della giornata tipo con le attività previste è descritta nella sezione Servizi > Assistenza e cura della persona.
Per eventuali segnalazioni o reclami il referente è il Responsabile Qualità al quale ci si può rivolgere compilando il modulo “Scheda Suggerimenti e Reclami”. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e verrà preso in considerazione solo se riporta i dati del reclamante. Entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo verrà data risposta.
I trasporti per emergenza vengono effettuati tramite i servizi del pronto soccorso (SUEM - 118).
Qualora fosse necessario accompagnare l’Ospite per visite mediche presso ambulatori o presidi sanitari si chiederà la collaborazione dei familiari per il trasporto; se il familiare fosse impossibilitato, la Casa di Soggiorno – se possibile - si rivolgerà ad eventuali volontari che hanno dato la loro disponibilità (con richiesta di rimborso spese per l'uso dell'automezzo). Solo nel caso in cui tutte queste risorse non fossero disponibili, si richiederà l’intervento di un servizio di trasporto a pagamento che verrà addebitato all’utente.
Si consiglia di evitare che l'ospite porti in struttura oggetti di valore o somme di denaro che non sia in grado di gestire in quanto la Casa Soggiorno ne declina la responsabilità (si veda art.21 del Regolamento Interno).
Durante la fase di raccolta delle informazioni pre-ingresso, a ciascun Ospite o garante viene consegnata l'informativa e richiesto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196 del 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". Inoltre vengono richiesti i nominativi dei familiari e/o di altre persone di riferimento ai quali la Casa Soggiorno è autorizzata a fornire informazioni anche sullo stato di salute dell'ospite.
Il servizio provvede al lavaggio di tutto il vestiario (preventivamente numerato) degli ospiti con riconsegna settimanale (salvo urgenze).
Per altri quesiti che non trovano risposta nel sito, invia una mail e risponderemo al più presto.