Tipologia di contratti e costi
Domenica 08 Dicembre 2019

Ristorazione

Cucina

La Casa si avvale di una cucina interna con personale dipendente. La proposta alimentare della nostra Casa è un modo per creare benessere a favore della persona anziana che, di norma, investe nel cibo molte aspettative. E’ un’occasione per la stimolazione del gusto, dell’attenzione, dell’esperienza del nuovo e del diverso ma anche della tradizione. Il cibo diventa strumento attraverso cui mantenere la capacità di alimentarsi in autonomia, controllare la propria gestualità, soddisfare un bisogno primario.

Il menu proposto agli Ospiti capaci di mangiare in autonomia e in grado di esprimere verbalmente il proprio gradimento è lo stesso che viene proposto a chi non ha più queste capacità. Per queste persone il cibo è frullato o omogeneizzato per renderlo fruibile e somministrabile, mantenendo la stessa varietà di sapori e di odori della pietanza “normale”.

Il menu di pranzo e cena viene esposto nel salone a piano terra.

La cucina è in grado di soddisfare anche regimi particolari di diete al bisogno. Viene in ogni caso proposto il menu approvato dal servizio dietistico dell’Azienda ULSS 1, con proposta elaborata su 5 settimane estive e 5 settimane invernali.

Il menu è pertanto vario ed ogni giorno permette di scegliere tra alcuni piatti. La linea guida della cucina è la preparazione di ricette della nostra tradizione culinaria, in linea con le esigenze caloriche e nutrizionali delle persone residenti, cercando di favorire l’utilizzo di prodotti stagionali e locali.

Il vitto comprende colazione, bibita a metà mattina, pranzo, merenda e cena.

Copyright © 2019 IntellySoft