La nostra storia e le caratteristiche organizzative
Mercoledì 16 Ottobre 2019

Struttura organizzativa

Standard strutturali

La casa di soggiorno è strutturata su 5 piani e due mansarde.

L'ingresso si trova fronte-strada ed è privo di barriere architettoniche; appena entrati ci si trova nella hall che indica da subito l’impostazione familiare della struttura.

A pianoterra si trovano l'ampia sala-soggiorno con poltrone, tv, distributori di caffè/bibite, i servizi igienici, l'accogliente saletta del caminetto ideale per visite, gli uffici amministrativi, la luminosa sala da pranzo e la cucina; sul retro, in una parte separata di immobile, la lavanderia e stireria, il deposito a servizio delle pulizie, i locali pompe e caldaie, la camera ardente.

La lavanderia e la cucina sono dotate di due montacarichi interni dedicati alla movimentazione verticale specifica (biancheria e pietanze in appositi contenitori termici).

Nel sotterraneo sono dislocati l’ambulatorio, la palestra per la fisioterapia, la cappella, il magazzino della cucina, il magazzino per il materiale per l'incontinenza, gli spogliatoi del personale e il telefono pubblico.

Il primo piano dispone di n. 20 posti letto suddivisi in 9 stanze doppie e 2 singole, tutte con bagno; ci sono inoltre un soggiorno con montavivande ed un bagno attrezzato. In questo reparto vivono le persone non autosufficienti con maggiore necessità di cura ed assistenza. Il primo piano è denominato "nucleo SOLE".

Al primo piano nella parte nuova (ala posteriore del fabbricato) si trova un’ampia sala per le attività ricreative, molto luminosa e soleggiata con accesso diretto alla zona verde; adiacenti al salone sono posti l’ufficio direzionale, i servizi igienici, il locale della parrucchiera, una stanza per il servizio animativo-educativo e per i volontari.

Il secondo piano ha 19 posti letto (8 stanze doppie e 3 singole ciascuna con proprio bagno); anche in questo reparto ci sono un soggiorno con montavivande ed un bagno attrezzato. Il terzo piano può accogliere 13 persone in 3 stanze singole e 5 doppie. Altre 2 stanze in mansarda permettono una capacità ricettiva totale di 54 posti. Secondo e terzo piano sono denominati "nucleo ARCOBALENO".

All'esterno la Casa dispone di un percorso con mattonelle antiscivolo (accessibile anche in carrozzina) che conduce fino al bocciodromo. Il sentiero poi prosegue fino al capitello dedicato alla B.V. di Lourdes.

La Casa rispetta gli standard strutturali (metrature - destinazioni d'uso) previsti dalla normativa ai fini del riconoscimento dell'autorizzazione all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale.

Standard di Personale - Figure professionali

La pianta organica dell’Ente, attraverso la quale si esplica l’attività istituzionale, coinvolge le seguenti figure:

  • Impiegati Amministrativi
  • Coordinatrice
  • Operatori Socio Sanitari
  • Coordinatori di nucleo
  • Infermieri/e
  • Psicologa
  • Educatore - Animatore
  • Addetti al servizio lavanderia
  • Addetto alla manutenzione
  • Addetti alle pulizie
  • Addetti al servizio ristorazione

In libera professione:

  • Logopedista
  • Fisioterapista

La Casa rispetta ampiamente gli standard del personale (titoli e numero) previsti dalla normativa ai fini del riconoscimento dell'autorizzazione all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale.

Allegati

Copyright © 2019 IntellySoft