Tipologia di contratti e costi
Mercoledì 16 Ottobre 2019

Assistenza e cura della persona

Oss_1

Il servizio è svolto da operatori addetti all’assistenza qualificati ed è garantito 24 ore su 24.

Gli O.S.S. (operatori socio sanitari) prestano il loro servizio a stretto contatto con l’Ospite, facendosi carico di tutta l’assistenza necessaria per garantire il soddisfacimento dei bisogni di cura, igiene, assistenza alla persona, dall’alzata del mattino alla messa a letto serale, compresa anche l’assistenza notturna. L’orario dell’alzata varia a seconda della condizione dell’anziano. Il momento dell’igiene mattutina è tempo in cui si cerca il più possibile di mantenere e stimolare le abilità residue al fine di favorire un certo livello di autonomia, compatibilmente con le capacità reali e lo stato di salute.

Settimanalmente (escludendo sabato, domenica e festivi) si effettua il bagno con cura dei piedi. Problemi di incontinenza vengono gestiti con progetti personalizzati di intervento.

Gli addetti all’assistenza si relazionano con la persona anziana, ne condividono le vicende quotidiane, seguono con particolare attenzione l’alimentazione; si occupano anche di riabilitazione: dai piccoli movimenti dell’alzata a passeggiate all’interno o all’esterno della struttura. Il servizio di assistenza alla persona è svolto in sinergia con tutte le altre figure professionali operanti in Casa. Gli operatori si impegnano ad attuare strategie lavorative continuamente adeguate ad affrontare le varie situazioni che quotidianamente si modificano; il loro ruolo è di assoluta importanza in quanto svolto a stretto contatto con la vita delle Persone che abitano in Casa.

Copyright © 2019 IntellySoft