Conosci la nostra Casa Soggiorno visitando il sito
Lunedì 18 Agosto 2025

Principi e Valori di riferimento

La Parrocchia S.Lucia V.M. – Villa "Don Gino Ceccon" è una struttura di accoglienza ed assistenza per persone anziane sia autosufficienti che non autosufficienti il cui obiettivo principale è di garantire qualità nel servizio orientato costantemente al benessere psico-fisico della persona anziana residente, tutelando la dignità umana, il rispetto, l’equità, la solidarietà e l’etica professionale.

La Villa "Don Gino Ceccon", opera parrocchiale, intende essere la CASA in cui la persona anziana possa non solo trovare risposta ai suoi bisogni specifici (luogo di cura), ma vivere in un ambiente protetto e sereno il proprio ruolo sociale e relazionale in qualità di ABITANTE a pieno titolo (luogo da abitare, casa delle relazioni).

Il servizio della Casa è un intervento riabilitativo globale per migliorare la qualità della vita della persona anziana, in qualsiasi situazione essa si trovi.

Questi i principi fondamentali:

  • UGUAGLIANZA
    ciascuna persona è accolta ed assistita in riferimento ai suoi effettivi bisogni senza attuare alcun tipo di discriminazione. Uguaglianza non sarà uniformità di prestazioni (legata invece alle condizioni personali di ciascuno)
  • IMPARZIALITA'
    criteri di obiettività e giustizia, garantiti da precise direttive che si richiamano alle norme di legge e, prima ancora, a valori etici fondamentali
  • CONTINUITA'
    delle prestazioni mediante la predisposizione di opportuni turni di servizio, garantendo nelle 24 ore sicurezza assistenziale
  • DIRITTO DI SCELTA
    l'utente (intendendo, nel caso di impossibilità personale, la sua famiglia) dispone del sovrano diritto di scelta della struttura che ritiene più consona alle sue esigenze ed aspettative
  • PARTECIPAZIONE
    ogni osservazione, critica, proposta viene accolta e valutata come contributo al miglioramento del servizio. In tal senso si utilizzano appositi questionari allo scopo di raccogliere la segnalazione di eventuali disservizi o suggerimenti per ottimizzare l’organizzazione
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA
    ogni ricerca per migliorare l’efficienza (cioè per erogare le prestazioni in modo razionale e senza inutili perdite di tempo), viene effettuata senza che sia compromessa l’efficacia del servizio reso, cioè l’ottenimento del risultato stesso.

Copyright © 2025 IntellySoft