Conosci la nostra Casa Soggiorno visitando il sito
Lunedì 18 Agosto 2025

Visita al Museo Palazzo Fulcis a Belluno - Luglio 2017

20 Luglio 2017foto_storica_per_sito_fulcis_-_Copia

Un gruppetto di anziani ha avuto la possiblità di visitare nei giorni scorsi la nuova sede della collezione d’arte del Museo Civico di Belluno allestito presso il palazzo Miari Fulcis.

Questa era la residenza settecentesca di una delle famiglie più in vista della città; poco si conosce sulla storia del palazzo nei secoli che precedono il Settecento, certo è che nel 1776 l’architetto Valentino Alpago Novello si occupa, in occasione delle nozze di Guglielmo Fulcis con la contessa trentina Francesca Migazzi de Vaal dell’ampliamento del palazzo.

Oggi Palazzo Fulcis mantiene inalterato il fascino che lo ha contraddistinto nei secoli, tremila metri quadrati di spazio espositivo distribuito su cinque piani e articolato in 24 stanze. Gli stucchi e gli affreschi, i bellissimi pavimenti con motivi rocaille e gli stucchi tardo barocchi,sono stati recuperati, oggi

spiccano più belli che mai in un allestimento rispettoso ed emozionante.

Abbiamo potuto ammirare e apprezzare grazie alla pronta descrizione

da parte del personale del museo,le opere dei vari artisti bellunesi, le collezioni di porcellane, dei gioielli, dei bronzetti.

I partecipanti sono stati entusiasti della visita commentando positivamente l’evento che rientra nel progetto delle uscite estive organizzate dal servizio educativo della struttura.

Daria - Animatrice

Copyright © 2025 IntellySoft