Si sono conclusi gli incontri di lettura animata realizzati presso la casa di soggiorno in collaborazione con la biblioteca di Farra. Due gli appuntamenti condotti da Ezio Franceschini giornalista del corriere delle alpi, che in due pomeriggi nel mese di aprile ha intrattenuto i residenti della struttura con dei brani tratti dai libri di Mauro Corona e di Antonio G. Bortoluzzi.
La lettura animata di un racconto, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si modula secondo il ritmo delle scene narrate, secondo l'intercalare delle emozioni si fa suadente o cavernosa, impaurita o eccitata per poi acquietarsi nei momenti narrativi più dolci e rilassanti.Il viso e il corpo attraverso codici non verbali trasmettono messaggi e costruiscono scene animate nelle quali tutti saranno coinvolti in un ondeggiare costante tra tensione, attesa, suspence e sollievo.La lettura animata stimola l'ascolto, la comprensione, le capacità immaginative e di immedesimazione e diventa spunto per attività costruttive e manipolative.
Si coglie l’occasione per ringarziare la responsabile della biblioteca di Farra che in molte occasione collabora con il servizio educativo presente in “ villa don gino ceccon” e la disponibilità e la professionalità di Ezio Franceschini.
Daria