La Casa Soggiorno ha organizzato una mostra fotografica intitolata “Oltre le Parole” . L’obiettivo è stato quello di invitare la comunità a riflettere sulla comunicazione non-verbale, quel vocabolario infinito fatto di gesti, sguardi, mani che si intrecciano, rughe, sorrisi, lacrime. Perché anche nel silenzio e nella compostezza più profonda, noi comunichiamo, sempre.
Le fotografie, sono state scattate durante le rappresentazioni teatrali delle “Fiabe d’Argento”, progetto nato all’interno dell’associazione di volontariato “Fili d’Argento” di S.Lucia di Piave, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra generazioni lontane.
In questo contesto, il linguaggio metaforico della fotografia, che carpisce i soggetti nel frangente allegorico del palcoscenico, diventa un potente strumento di lettura ed analisi delle emozioni e restituisce un significato che risuona attraverso l’interiorità di ognuno.
Il Progetto, promosso dal Direttore della Casa Soggiorno Rag. Maurillio Canzian, è stato realizzato da: Fanny Pin – Assistente Sociale, Elisa Ascolani – Psicologa, Sara Gerometta – Fotografa e Grafica, Marilena Zanetti – Regista del gruppo “Fiabe d'Argento”, Annunziata Nappi, Lucia Vianello e Magaly Calonego – Educatrici.
La mostra fotografica è stata esposta presso la Casa Soggiorno dal 27.10.2012 al 18.11.2012 ed è proseguita in altre case di riposo nelle seguenti date: