Standard e livelli dei servizi
Mercoledì 17 Luglio 2019

Politica per la qualità

La Parrocchia S.Lucia V.M. – Villa “Don Gino Ceccon” è una struttura di accoglienza ed assistenza per persone anziane sia autosufficienti che non autosufficienti il cui obiettivo principale è di garantire qualità nel servizio orientato costantemente al benessere psico-fisico della persona anziana residente, tutelando la dignità umana, il rispetto, l’equità, la solidarietà e l’etica professionale.

La Villa “Don Gino Ceccon”, opera parrocchiale, intende essere la CASA in cui la persona anziana possa non solo trovare risposta ai suoi bisogni specifici (luogo di cura), ma vivere in un ambiente protetto e sereno il proprio ruolo sociale e relazionale in qualità di ABITANTE a pieno titolo (luogo da abitare, casa delle relazioni).

A tal fine è stato elaborato un proprio SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ ovvero un modello organizzativo fondato sull’automiglioramento continuo in risposta ai bisogni dell’utenza.

Ogni figura professionale è stata coinvolta responsabilmente nel “Sistema di gestione della qualità” in modo da ricoprire un ruolo attivo e consapevole nel raggiungimento dell’obiettivo, certa che il successo dipende dalla partecipazione e dall’attitudine ad operare al “servizio dell’utente”, esterno o interno che sia.

Tale dichiarazione di Politica per la qualità è distribuita a tutto il Personale interno ed una copia è esposta all’ingresso della struttura in modo da assicurare la visione a tutti.

I principi fondamentali scelti e da rispettare per un continuo miglioramento del funzionamento della struttura e per una sempre maggiore soddisfazione del cliente sono:
  • un orientamento costante al benessere psico-fisico ed alla qualità della vita delle persone residenti e del personale;
  • la considerazione dell’utente come parte integrante del processo di promozione e tutela della salute;
  • la garanzia che le prestazioni professionali delle figure operanti siano sempre più elevate e rapportate alle esigenze delle persone anziane;
  • la collocazione all’interno di un sistema servizi più ampio, costituendo un punto di riferimento per il Comune di Farra e l’intera Conca dell’Alpago, oltre che per il Distretto 3 – ULSS 1.

Sulla base di tali principi l’organizzazione ha attivato le seguenti strategie (obiettivi specifici ed azioni):

  1. crescita dell’organizzazione affinché diventi sempre più sensibile ed attenta alle esigenze presenti e future delle persone anziane residenti e/o loro Familiari, attraverso il coinvolgimento di tutto il Personale, per ottenere un maggior grado di soddisfazione della Persona anziana residente;
  2. crescita della professionalità del Personale mediante corsi di formazione permanente distinti per ogni livello operativo;
  3. promozione del lavoro di squadra, sostenendo interventi mirati al miglioramento continuo di una comunicazione efficace e collaborativa e di una responsabilizzazione di tutti i ruoli professionali, al fine di consentire una presa in carico olistica (*) della persona residente, a partire dalla dimensione Umana;
  4. miglioramento dei servizi erogati alla clientela attuando iniziative che coinvolgano la persona anziana residente e/o il Familiare;
  5. continuo miglioramento del “sistema qualità” individuando e comprendendo le criticità organizzative che influiscono sui rapporti interni all’organizzazione, nonché sull’erogazione del servizio; il tutto attraverso il monitoraggio continuo e il miglioramento della comunicazione con le persone anziane residenti e/o Familiari e con il Personale;
  6. impegno affinché quanto stabilito nella presente politica per la qualità sia periodicamente monitorato e riesaminato al fine di verificare l’efficienza del sistema e per intraprendere sempre nuove azioni volte al miglioramento interno;
  7. ottenimento e mantenimento della certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001-2008;
  8. qualificazione e monitoraggio dei propri fornitori di prodotti e servizi;
  9. rispetto delle normative nazionali in vigore per il settore in cui opera.

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